mercoledì 10 settembre 2014

Gnocchi di riso e mozzarella burro e salvia

Ieri sera abbiamo mangiato il pollo al curry con il riso Basmati, come sempre ho abbondato con il riso e oggi ne ho trovato in frigo una bella ciotola avanzata....  ho pensato così di  utilizzarlo in modo non tradizionale! Ecco come.

Ingredienti per 4 persone 
300 grammi di riso ben cotto
1 uovo
1 mozzarella
farina
sale
20 gr di parmigiano grattato
burro 
salvia



Preparazione
In una ciotola aggiungere al riso l’uovo, farlo amalgamare bene, aggiungere poi la mozzarella sbriciolata in pezzetti piccolissimi e, una volta mischiato bene, il parmigiano, il sale e per ultimo la farina.
La quantità di farina cambia a seconda della consistenza del riso ma è essenziale per tenere assieme l’impasto che non deve essere né troppo morbido né troppo consistente.
Una volta che avete amalgamato tutti gli ingredienti con la forchetta, in modo che la mozzarella sia ben distribuita, formare delle palline utilizzando due cucchiaini. Passare gli gnocchi così ottenuti nella farina e disporli su un vassoio infarinato ben distanziati fra di loro altrimenti tendono ad attaccarsi perché l’impasto non deve risultare  troppo duro.
Mentre l’acqua salata arriva ad ebollizione, in una padella mettere il burro e la salvia e scaldare a fuoco basso fino al completo scioglimento del burro.
Versare gli gnocchetti nell’acqua bollente, con l’aiuto di un mestolo muoverli leggermente per evitare che si attacchino sul fondo. Appena vengono a galla scolarli e versarli nella padella dove abbiamo sciolto il burro, saltarli per pochi secondi a fuoco vivo e servirli con una spolverata di parmigiano.

Con l’impasto avanzato ho fatto delle piccole frittelle che ho passato nel pan grattato e cotte in padella con pochissimo olio, mi hanno detto che erano buonissime, io non sono riuscito ne a fotografarle ne ne assaggiarle..... sarà per la prossima volta!

Buon appetito!

Filippo

Nessun commento:

Posta un commento