Come spesso accade a casa mia si moltiplicano i commensali, sono bastate due auto inviti e siamo diventati 11. Avendo poco per preparare i secondi ho pensato di riempirli di primo, l'idea era buona... ma anche di ingredienti per fare il ripieno dei tortelli ero un poco scarso, e allora??... via con la fantasia.
Ecco cosa ho preparato:
500 grammi di semola di grano duro, 5 uova, un cucchiaio di olio ed ecco la base per i tortelli.
Con un poca di carne macinata e una salsiccia ho fatto il ragù, per una parte dei tortelli, gli altri a burro e salvia.... questo passa il convento!
Il ripieno: apro il frigo e restano solo i formaggi e un poco di prosciutto cotto, ecco il ripieno: una confezione di Philadephia, due mozzarelle, una buona grattugiata di parmigiano reggiano, 120 gr di pecorino di Pienza grattugiato, una confezione di panna da cucina, una grattugiata di noce moscata e il prosciutto cotto tagliato fine fine. E' venuto un impasto abbastanza consistente ottimo per il ripieno dei tortelli.
Ritengo che siano venuti veramente ottimi perché sono spariti in un attimo e nessuno si è lamentato; qualche lamento c'è stato....volevano il bis!!
Buon appetito,
Filippo
Nessun commento:
Posta un commento